“Siamo specializzati nella progettazione e nello sviluppo di sistemi elettronici e informatici innovativi ad alta tecnologia principalmente nei settori aerospaziale, sanitario, della sicurezza informatica e dell'intelligenza artificiale.
Grazie alla nostra consolidata esperienza nei settori dell'ingegneria elettronica e informatica siamo in grado di gestire l'intero ciclo di vita dell'elettronica, della microelettronica, dei sistemi embedded, dei sensori intelligenti, delle applicazioni e dei servizi web e offriamo prodotti e servizi di alta qualità ai nostri clienti e partner”.
Queste le parole del Ceo di IngeniArs Giuseppe Gentile il quale ci ha spiegato in un’intervista di cosa si occupa questa realtà imprenditoriale pisana, la mission, i progetti sviluppati e quelli ancora da realizzare, l’importanza della finanza agevolata nella vita di IngeniArs e il rapporto con Telematica Italia.
IngeniArs nasce nel 2014 come start-up innovativa e spin-off dell'Università di Pisa, dalla lunga esperienza dei nostri cofondatori nell'ambito della ricerca avanzata in Ingegneria Elettronica e Informatica. L'obiettivo era infatti quello di perseguire il trasferimento tecnologico attraverso l'industrializzazione e la commercializzazione dei notevoli risultati conseguiti dai cofondatori.
InegniArs ha ottenuto diversi importanti risultati nel corso degli anni, come l'aggiudicazione dei progetti Horizon 2020 SME Instruments Phase 1 e 2 della Commissione Europea, estremamente competitivi. Inoltre, sta portando avanti progetti con l'Agenzia Spaziale Europea come prime contractor e ha instaurato partnership e collaborazioni commerciali con importanti aziende leader del settore (ad esempio Microchip, Xilinx). Tra i suoi clienti, si annoverano importanti Large System Integrator su scala nazionale e internazionale.
Oggi IngeniArs è un'azienda dinamica e in crescita che annovera laureati e dottori di ricerca talentuosi e altamente qualificati nel campo dell'ingegneria elettronica, informatica e dello sviluppo aziendale. Essendo una spin-off, garantiamo un collegamento costante con la ricerca avanzata, che ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto.
La missione è offrire ai clienti prodotti e servizi all’avanguardia, per soddisfare la sempre crescente domanda di innovazione nei settori strategici dell’aerospaziale, della sanità, della cybersecurity e dell’intelligenza artificiale.
Il nome IngeniArs, fusione delle parole latine ingenium e ars, trasmette una forte correlazione tra arte creativa e capacità ingegneristiche. La chiave del successo di IngeniArs è la capacità di combinare queste competenze per creare prodotti e servizi eccezionali.