Lo stampaggio a caldo rappresenta da oltre 40 anni il cuore delle produzioni di Euro Stampaggi ed è l’attività prevalente con oltre trenta linee di produzione (forno e bilanciere).
Altre importanti tecnologie di produzioni si sono affiancate negli anni e oggi rappresentano altrettanti settori significativi: dallo stampaggio a freddo alla pressofusione in lega di zama, fino alla più moderna tecnologia per lo stampaggio a iniezione di polvere di metallo MIM (metal injection molding).
Le società del gruppo, composto da L.C.S. Stamp Srl a Barberino di Mugello (Fi); da Modulo Freddo srl a Calenzano (FI); Pa.Co. Incisioni Srl e Pa.Co. Stampi Srl a Scandicci (FI), da Euro Mim Toscana ed Euro Mim Veneta, oltre che dalla capogruppo Euro Stampaggi con sede a Scandicci (FI), attive tutte principalmente nel settore degli accessori per l’alta moda, sono dotate anche di specifici reparti per la progettazione e la realizzazione degli stampi e delle attrezzature necessarie a tutte le attività, garantendo la completa autonomia e una straordinaria velocità.
La società Euro Stampaggi oggi ha intrapreso la strada della sostenibilità, una filosofia che più in generale vale per le sette imprese del gruppo.
Tutte le aziende del gruppo sono guidate dalla medesima filosofia che negli anni ha caratterizzato l’attività della capogruppo Euro Stampaggi: orientamento al mercato con un’alta attenzione alla qualità del servizio e del prodotto.
Quella che tradizionalmente veniva intesa come sostenibilità economica sta diventando sempre più sostenibilità verso la società, verso l’ambiente e verso i diritti delle persone. Euro Stampaggi è riuscita a ottenere, negli anni, importantissimi risultati per quanto riguarda il settore delle certificazioni e degli standard di valutazione.
Quando si avviano percorsi così impegnativi si è costretti ogni giorno a fare i conti con standard che impongono continue verifiche, aggiornamenti, investimenti. Così, alla naturale propensione di questa impresa verso l’innovazione, la ricerca e il progresso si deve aggiungere il necessario e continuo rispetto di norme, regole, certificazioni a cui l'azienda ha deciso di aderire.
“Siamo convinti di aver preso la strada giusta per rendere più solido il futuro delle nostre aziende - spiega l’amministratore unico di Euro Stampaggi Giuliano Simonelli - aumentando il nostro appeal agli occhi di potenziali nuovi clienti e nuovi partner ai quali si dimostra lungimiranza nella visione a medio-lungo termine. Un approccio che vale anche nei confronti di nuovi collaboratori e lavoratori, favorendo la fidelizzazione e abbattendo il turnover. Oltreché su innovazione tecnologica, ricerca, miglioramento della produzione e del servizio al cliente abbiamo investito molto su ambiente, sociale e governance - continua Simonelli - e abbiamo ottenuto importanti certificazioni: qualità ISO 9001; Responsabilità Sociale d’Impresa SA 8000; Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ISO 45001. Euro Stampaggi, inoltre, ha conseguito la certificazione di massima affidabilità economico-commerciale e solidità finanziaria Cribis Prime Company (dove ha raggiunto il Rating massimo) e la certificazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato Rating di legalità”.
In questo scenario la società deve anche pensare a investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione, sostenibilità, parità di genere, qualità, sicurezza per un miglioramento continuo. Obiettivi ambiziosi e impegnativi verso i quali diventa sempre più difficile far fonte con risorse proprie dell’impresa: per questo il Gruppo Euro Stampaggi si è affidato alla consulenza di Telematica Italia.
Telematica Italia è una società di consulenza che sostiene le imprese di ogni livello per l’accesso alla finanza agevolata.
“I nostri servizi – afferma Simone Mangoni, presidente di Telematica Italia - consentono di assicurare a Euro Stampaggi l’accesso a tutti gli incentivi pubblici e agli aiuti messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato centrale, dalle Regioni e dagli enti locali. Oggi la nostra azienda può contare su un network di consulenti e assistenti tecnici articolato in trenta gruppi di lavoro che svolge approfondimenti normativi e interpretativi delle nuove misure e gestisce tutte le fasi di presentazione e rendicontazione delle domande: siamo infatti in grado di assicurare anche il sistematico monitoraggio del Registro degli Aiuti (RNA), di determinare con precisione per ogni cliente la dimensione d’impresa e di gruppo, di assicurare che l’impresa non sia in “stato di difficoltà”, di analizzare la capienza del plafond 'de minimis' e la cumulabilità di misure diverse sul medesimo investimento. Tutto questo mentre la nostra redazione, in parallelo, ogni ora, monitora oltre 700 fonti, indicizza ogni nuova notizia e bando emanato ed elabora e pubblica notiziari e alert giornalieri.
Telematica Italia - conclude Mangoni - monitora, analizza e gestisce per il gruppo Euro Stampaggi Group ogni forma di contributo pubblico che possa incentivare gli investimenti dell’azienda e accrescere lo sviluppo d’impresa, sia per quanto riguarda beni materiali e immateriali, sia per quanto riguarda il sistema di gestione aziendale”.