Lumaca Madonita, l’eccellenza non ha fretta

Da un’avventura estemporanea al metodo Madonita. Il più grande allevamento di lumache d’Italia che si trova a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, è diventato punto di riferimento nazionale e internazionale nella produzione di lumache e anche nel panorama della progettazione, consulenza e fornitura di materiali elicicoli.

La società “La lumaca Madonita”, che Telematica Italia affianca da anni per quanto riguarda la finanza agevolata, dal 2006 produce chiocciole da gastronomia e per la cosmesi.

La lumaca Madonita nasce dal desiderio di tre grandi amici di creare qualcosa di innovativo e unico. Davide Merlino, Michelangelo e Giuseppe Sansone , motivati dalla ventennale esperienza nel settore agricolo dei fratelli Sansone e dall’esperienza decennale nel settore marketing e comunicazione di Davide e mossi da un forte entusiasmo, si sono uniti, insieme ad altri 15 dipendenti, per realizzare uno dei più grandi allevamenti di lumache d’Italia. A raccontarci la loro storia è Davide Merlino che nell’azienda si occupa anche di comunicazione.

Come è nata l’idea, questa avventura e come si è evoluta nel tempo?

“Michelangelo per primo intuisce le potenzialità del settore dell’elicicoltura e convince noi amici a intraprendere questa esperienza. Nell’arco di pochi mesi, grazie anche all’aiuto di esperti del settore e a seguito di numerosi sopralluoghi in allevamenti già esistenti tra Francia, Spagna e Grecia, il sogno inizia a prendere forma. Oggi la Lumaca Madonita, con i suoi 40.000 metri quadrati di terreno e più di 1800 allevamenti nati in collaborazione con altri allevatori italiani ed esteri, è il più grande allevamento a campo aperto d’Italia e riesce a commercializzare circa 200.000 kg di lumache da gastronomia all’anno. L’azienda siciliana, negli ultimi anni, ha inoltre sviluppato e commercializzato prodotti di grande qualità, ed è stata pioniera nel produrli e promuoverli presso i migliori mercati italiani ed esteri”.

In cosa consiste il “metodo Madonita”?

“Il nostro sistema di allevamento di lumache, ormai denominato ‘Madonita’, nasce dopo anni di studio dei vari sistemi utilizzati in tutta Europa. Il metodo, infatti, è unico nel suo genere in quanto creato da un mix di elementi che ritenevamo essere i più importanti di ogni sistema usato sia in Italia che all’estero. Infatti, se in Italia si allevavano le lumache nutrendole unicamente con ortaggi e questo comportava tempi lunghissimi e alti costi di gestione del ciclo di produzione (fino a due anni e mezzo tra l’installazione e la commercializzazione delle chiocciole) e se nel resto di Europa i molluschi vengono alimentati unicamente con mangimi, determinando una qualità bassissima del prodotto, noi di Madonita abbiamo mixato i due sistemi, privilegiando l’alimentazione con ortaggi al 70% e integrandola con un 30% di farine e mangimi. I nostri studi si sono concentrati nel creare, quindi, una tipologia di allevamento di lumache che ci desse la possibilità di produrre grosse quantità in tempi brevi e con il minor investimento possibile ma, soprattutto, garantire un’altissima qualità del prodotto. Oggi, dopo anni di esperienza diretta sul terreno, abbiamo creato un sistema di allevamento che ha tutti i requisiti da noi ricercati agli inizi di questa attività dandoci, con molta soddisfazione, la possibilità di essere i leader del settore elicicolo in Italia da ormai più di 10 anni. L’alta resa del sistema è data dalla sua semplicità di gestione. Il nostro metodo può essere portato avanti tutto l’anno ma in due tempi diversi: ciclo estivo che va da marzo a novembre e ciclo invernale che va da settembre a luglio. Sono 10 le fasi per arrivare alla produzione di lumache in soli 9 mesi: analisi terreno ed acqua; lavorazione del terreno; schematizzazione dell’impianto sul terreno; realizzazione dell’impianto di irrigazione; semina degli ortaggi; costruzione di recinti; immissione chiocciole da riproduzione; gestione dell’impianto, raccolta e spurgatura; conservazione o commercializzazione”.

Quali sono i vostri prodotti?

“Dal 2006 produciamo chiocciole da gastronomia della specie Helix Aspersa Muller Madonita. Le nostre lumache prendono questo nome in quanto nate dall’incrocio primordiale tra lumache autoctone siciliane e chiocciole di allevamento francesi. Il risultato è stato un grandissimo successo genetico che ancora oggi ci dà la possibilità di commercializzare una specie di lumaca unica, di altissima qualità e con caratteristiche uniche sul mercato. Tra i nostri prodotti spiccano senza dubbio le Perle delle Madonie (conosciute come caviale di lumaca), eccellenza riconosciuta nel 2013 con la vittoria del premio nazionale Coldiretti OscarGreen e utilizzate dai migliori chef internazionali per creare decine di accostamenti innovativi e piatti originali. I nostri committenti sono sia osterie e trattorie italiane, sia ristoranti stellati. Dal 2014, inoltre l’azienda è stata certificata ‘Eccellenza Italiana’ e ha ricevuto decine di premi da enti pubblici e privati come impegno e innovazione imprenditoriale. L’azienda è anche un punto di riferimento anche nel settore della cosmetica italiana a base di bava di lumaca di qualità, conosciuta con il famoso brand di Helipure®, nata da anni di ricerca e studi con i massimi esperti del settore cosmetico e della bava di lumache. L’estrazione della bava di lumache pura non è affatto semplice in quanto si lavora con degli animali vivi e da sempre, Lumaca Madonita, ha mantenuto altissima l’attenzione nel metodo di estrazione. Oggi riusciamo ad avere una bava di lumaca purissima estratta con l’innovativa e brevettata macchina per l’estrazione Exstratta che, con metodo Cruelty Free, riesce a darci una bava pura di altissima qualità utilizzata nella nostra linea di alta cosmesi naturale Helipure e commercializziamo all’ingrosso per case farmaceutiche e laboratori cosmetici”.

Ci parli della progettazione, consulenza e fornitura materiali.

“Lumaca Madonita, grazie alla lunga esperienza nel settore e alla richiesta sempre più crescente di lumache da tutta Europa, oggi è un fondamentale punto di riferimento anche nel panorama della progettazione, consulenza e fornitura di materiali elicicoli, per capire come aprire un allevamento di lumache. Supportando l’entusiasmo di chi desidera avventurarsi nel mondo dell’elicicoltura, garantiamo la fornitura di materiali funzionali di altissima qualità senza ingenti spese e proponiamo un contratto di collaborazione con il quale ci impegniamo ad acquistare tutta la produzione del nuovo allevatore”.

Cosa ne pensa della collaborazione con Telematica Italia?

“Telematica Italia è un partner indispensabile per le aziende che vogliono crescere e che vogliono affidarsi a un team di esperti che possano supportare l’azienda a tutto tondo. I nostri referenti sono sempre pronti a informarci su tutte le opportunità che la nostra azienda può sfruttare e diverse le abbiamo già messe in campo. Credo che la collaborazione con Telematica Italia sia stata davvero una svolta importante per Lumaca Madonita”.

GUARDA IL VIDEO


Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati