Transizione 5.0, via alle compensazioni con codice 7072

Transizione 5.0, al via le compensazioni dei crediti in F24 utilizzando il codice 7072 e come anno quello di completamento dell’investimento. Con la risoluzione 63/E/2024, l’agenzia delle Entrate ha approvato il codice tributo da esporre nel modello F24 per compensare i crediti spettanti in base all’articolo 38 del Dl 19/2024. 

Arrivano al traguardo i primi investimenti del piano transizione 5.0 e l’agenzia delle Entrate ha approvato il codice tributo 7072 da riportare nel modello F24. Il procedimento di attribuzione dei crediti 5.0 prevede che, dopo il completamento dell’investimento e la relativa comunicazione ex post, il Gse trasmette all’impresa e all’agenzia delle Entrate l’importo del credito ammesso, calcolato sui costi rendicontati, credito che non può comunque eccedere l’ammontare oggetto di prenotazione in base alla comunicazione ex ante.L’impresa può compensare l’intero credito attributo entro il 31 dicembre 2025. L’importo non fruito entro tale data può essere riportato in avanti e compensato in cinque quote annuali di pari importo.

La risoluzione 63/E, oltre a stabilire il codice tributo, prevede che il modello deve riportare l’anno di completamento dell’investimento (2024 o 2025), completamento che si ha quando risulta effettuato l’ultimo investimento compreso nel progetto di innovazione. Per i beni con caratteristiche 4.0, si applicheranno i criteri dell’articolo 109 del Tuir; per i beni strumentali finalizzati alla autoproduzione di energia da fonti rinnovabili si farà riferimento alla installazione di tutte le macchine e alla ultimazione delle opere funzionali all’esercizio dell’impianto in conformità con il progetto autorizzato; infine, per le attività di formazione agevolate si considererà la data dell’esame finale.

L’Agenzia, una volta ricevuto il modello, verifica che l’impresa e il credito risultino dalla lista predisposta dal Gse. In caso di incongruenze, l’F24 viene scartato.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi del 19 dicembre 2024

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2025 - Tutti i diritti riservati