Ammontano a 20 milioni le risorse stanziate da Fondimpresa con l’avviso 5/2024 per promuovere la formazione a sostegno di green transition e circular economy nelle imprese.
Il piano formativo finanziato deve avere come oggetto la realizzazione di progetti o interventi di trasformazione green o economia circolare, in grado di denotare un notevole miglioramento nelle strategie, nei prodotti e nei processi già esistenti.
I progetti finanziabili
Il piano formativo, indispensabile alla presentazione dell’istanza, deve prevedere un insieme organico di attività, connesse al progetto/intervento nelle imprese beneficiarie della formazione.
Può includere attività preparatorie e di accompagnamento relative ad analisi della domanda, diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, definizione con le aziende di modelli e metodologie di intervento.
Sono ammissibili anche attività non formative, relative a progettazione delle attività del piano, orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività.
Il cuore restano le attività finalizzate all’erogazione della formazione.
Ciascun piano non deve durare più di 13 mesi, conteggiati dalla ricezione dell’ammissione al finanziamento.
Le risorse stanziate
Le risorse sono suddivise nei due ambiti relativi alla trasformazione green e all’economia circolare. Nella fattispecie, il primo è ripartito in tre macroaree e a seconda dell’iniziativa aziendale.
Possono fare domanda le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i dipendenti, già aderenti a Fondimpresa, in merito alla macroarea della transizione green; per l’altra macroarea, invece, i richiedenti sono gli enti iscritti all’elenco dei soggetti proponenti qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione.
Formazione ai dipendenti
Le imprese devono formare i dipendenti. Ciascuna azione deve prevedere da minimo 8 ore di durata a massimo 100 ore. Il singolo lavoratore può frequentare massimo 100 ore di formazione, in una o più azioni.
Le modalità di svolgimento possono privilegiare, senza limiti parametrici, l’uso di metodi flessibili e personalizzati, quali action learning, coaching, affiancamento o training on the job. Restano valide anche azioni formative con lezioni in aula e/o seminari.
Riguardo alla formazione sulla transizione green, il progetto deve coinvolgere almeno 15 dipendenti coi requisiti prescritti dall’avviso, contro i 60 richiesti dalla macroarea relativa all’economia circolare.
Finanziamenti
L’ammontare del finanziamento varia in base alla macroarea. Per la transizione green, è previsto un finanziamento minimo di 40 mila euro e un finanziamento massimo di 150 mila. Per l’economia circolare, invece, la quota stanziata è compresa tra 100 mila e 250 mila euro.
L’erogazione degli aiuti si compone di un anticipo fino al 70% dell’importo del finanziamento, da richiedere entro il termine fissato per ultimare la formazione, e il saldo dell’importo del finanziamento, se dovuto, entro 30 giorni dall’approvazione della rendicontazione da parte di Fondimpresa.
Le domande potranno essere presentate dalle 9 del 12 novembre 2024 alle 13 del 4 febbraio 2025.
La distribuzione
I 20 milioni stanziati da Fondimpresa saranno suddivisi tra i due ambiti: transizione green ed economia circolare. Per il primo il finanziamento varia da minimo 40mila euro a massimo 50mila. Per il secondo, la quota è compresa tra 100mila e 250mila euro.
I progetti finanziabili devono prevedere da minimo 8 ore a massimo 100 ore di durata.
Fonte: Il Solo 24 Ore, Norme & Tributi del 29 agosto 2024