Bonus bollette per energia con canone commisurato ai costi

Spettano i bonus energetici a una società che utilizza il gas e l’elettricità acquistati per erogare un articolato «servizio energia» a fronte di un canone commisurato anche al prezzo delle fonti energetiche.

Lo chiarisce la risposta a interpello 597/2022 delle Entrate. È però necessario che il prezzo del servizio e le clausole di indicizzazione non comportino un analitico ribaltamento al committente degli incrementi di costi energetici sui cui è calcolato il credito di imposta.

La risposta 597/2022 affronta l’interpello di una società, che si dichiara non gasivora e non energivora, operante nel settore della realizzazione di grandi infrastrutture e dei servizi di manutenzione e gestione delle stesse.

In pratica, con riferimento al servizio energia, la società, che è intestataria delle utenze gas ed elettricità dell’ospedale, e ne sostiene il costo, garantisce la conduzione degli impianti, il riscaldamento e la climatizzazione. Per questo servizio complesso, la società riceve un canone periodico per il quale è stabilito un complesso meccanismo di rivalutazione che tiene conto sia del livello dei costi energetici sia di altri parametri come la manodopera. La società chiarisce di non essere qualificabile come rivenditore di energia e gas.

Le Entrate rispondono che la società può accedere al credito d’imposta. Il processo di indicizzazione dei canoni del servizio energia è estraneo al meccanismo di calcolo del tax credit. Si tratta, infatti, di una modalità che si rinviene in ogni impresa, che lega il prezzo dei servizi venduti al costo di produzione, tra cui anche la componente energetica. È però necessario, conclude la risposta, che non vi siano meccanismi di determinazione del corrispettivo che comportino nei confronti del cliente un analitico riaddebito degli incrementi di prezzo di energia e gas.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi del 29 dicembre 2022

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2023 - Tutti i diritti riservati