Smartworking, i buoni pasto fuori dal reddito

Buoni pasto dei dipendenti in smart working fuori dal reddito di lavoro dipendente. La modalità agile non influisce sull'esenzione fiscale prevista per i buoni pasto. Il datore di lavoro, dunque, non è tenuto ad operare nei confronti dei lavoratori agili la ritenuta a titolo di acconto Irpef sul valore dei buoni pasto. Così la risposta n. 123 del 2021 delle Entrate.

Non concorrono alla formazione del reddito del lavoratore dipendente «le somministrazioni di vitto da parte del datore di lavoro nonche quelle in mense organizzate direttamente dal datore di lavoro o gestite da terzi; le prestazioni sostitutive delle somministrazioni di vitto fino all'importo complessivo giornaliero di euro 4, aumentato a euro 8 nel caso in cui le stesse siano rese in forma elettronica; le indennità sostitutive delle somministrazioni di vitto corrisposte agli addetti ai cantieri edili, ad altre strutture lavorative a carattere temporaneo o ad unità produttive ubicate in zone dove manchino strutture o servizi di ristorazione fino all'importo complessivo giornaliero di euro 5,29» (art. 51, c. 2, lett. c), del Tuir).

La ratio è di detassare le erogazioni ai dipendenti che si ricollegano alla necessità del datore di lavoro di provvedere alle esigenze alimentari del personale che durante l'orario di lavoro deve consumare il pasto. La normativa fiscale non prevede una definizione delle prestazioni sostitutive di mensa limitandosi a prevederne la non concorrenza al reddito entro il limite di 4 euro, che sale a 8 euro per i buoni pasti elettronici.

Pertanto, l'Agenzia ritiene che per le prestazioni sostitutive del servizio di mensa si applica il regime di parziale imponibilità, indipendentemente dall'articolazione dell'orario di lavoro e dalle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa. Dunque, nel caso in cui il datore di lavoro riconosca buoni pasto ai lavoratori agili, questi non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente. Il datore non sarà tenuto ad operare ritenute.

Fonte: ItaliaOggi, SoloFisco del 23 febbraio 2021

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati