Bonus centri storici, aperte le domande

L’agenzia delle Entrate ha aperto ieri il canale telematico per richiedere il contributo a fondo perduto istituito dal Dl 104/2020 destinato alle attività economiche e commerciali dei centri storici di 29 città italiane colpite, più di altre, dal calo dei turisti stranieri causato dal Covid-19. C’è tempo fino al 14 gennaio 2021 per l’invio delle domande e il pagamento delle somme avverrà con accredito diretto sul conto corrente indicato dal beneficiario.

Procedura tutta telematica e la guida online delle Entrate si rivela per questo molto utile, dettagliando l’iter anche con immagini esplicative ed esempi.

L’istanza è predisposta in modalità elettronica esclusivamente mediante un servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia e la trasmissione telematica dei dati può essere eseguita dai soggetti richiedenti, o da parte di un intermediario, delegato al servizio «Cassetto fiscale» o al servizio di «Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici». A seguito della presentazione è rilasciata una prima ricevuta che ne attesta la presa in carico. Entro i successivi sette giorni lavorativi una seconda ricevuta comunica l’accoglimento dell’istanza oppure lo scarto, motivando il rigetto. Nel caso in cui l’istanza sia stata accolta ai fini del pagamento non è possibile trasmettere ulteriori istanze, mentre è consentita la presentazione di una rinuncia. Il contributo a fondo perduto è escluso da tassazione - sia per quanto riguarda le imposte sui redditi sia per l'Irap - e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi, di cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del Tuir.

Fonte: Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi del 19 novembre 2020

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2020 - Tutti i diritti riservati