Dal 15 ottobre è aperto lo sportello telematico di Invitalia per presentare le domande di accesso al bando Autoimpiego Centro-Nord e Resto al Sud 2.0. Le aziende ammesse sono soggette ad attività di tutoring e possono chiedere un iter di accompagnamento anche per l’avvio dell’attività. Copiosa la documentazione da allegare, tra cui fondamentale, in caso di richiesta dell’aiuto, il piano di impresa con cronoprogramma delle spese da realizzare.
I programmi finanziano diversi progetti imprenditoriali, dando una mano a chi intende avviare attività produttive, commerciali o professionali e fornire servizi a persone o imprese. Le agevolazioni coprono, infatti, settori chiave dell’economia, come industria, artigianato, turismo e commercio, oltre alle attività libero-professionali, sia in forma individuale sia societaria, escludendo solo le iniziative legate alla produzione primaria nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura, mentre rientrano tra quelle ammissibili i progetti di trasformazione dei relativi prodotti.
Prima di inviare la domanda, gli interessati dovranno registrare la propria iniziativa sulla piattaforma Invitalia e in questa fase sarà possibile anche indicare eventuali delegati che potranno occuparsi solo della compilazione della domanda.
Compilazione delle domande
Le domande potranno essere inviate solo online, attraverso l’area personale di Invitalia, accessibile con Spid, Cns o Cie. E per completare correttamente la procedura, occorre disporre di firma digitale e di una casella di posta elettronica certificata (Pec).
Dopo aver riempito e firmato digitalmente la domanda, il titolare o legale rappresentante dovrà caricare il documento insieme agli allegati, scaricabili dalla sezione della modulistica. Nella domanda di contributo dovrà essere indicato il programma di spesa suddiviso per macrovoci d’investimento e in entrambe le istanze andrà inserita una descrizione dell’idea di business con cronoprogramma delle spese.
Riguardo alla domanda dei voucher, è prevista una maggiorazione se almeno il 20% delle spese ammesse da Invitalia è riferibile a beni strumentali (materiali o immateriali) o a servizi innovativi sul piano tecnologico-digitale oppure se almeno il 50% dell’importo della maggiorazione è destinato all’acquisto di consulenze tecnico-specialistiche erogate da Ets iscritti al Runts. Le consulenze devono mirare alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni innovative di processo o prodotto, alla progettazione, allo sviluppo, alla realizzazione e validazione di prototipi, modelli, stampi, matrici o all’acquisizione di certificazioni ambientali o energetiche.
Formazione per i beneficiari
Per accompagnare i beneficiari nel percorso di avvio delle attività, l’Ente nazionale per il microcredito (Enm) offrirà corsi gratuiti di formazione e questi percorsi saranno dedicati allo sviluppo delle competenze organizzative e gestionali per progettare e realizzare le iniziative economiche.
Tra le novità, c’è la possibilità di aprire un conto corrente vincolato dedicato all’iniziativa economica presso una delle banche aderenti alla convenzione attualmente in fase di definizione tra ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Abi e Invitalia.
La partecipazione ad attività di formazione organizzate dall’Enm, l’uso di un conto corrente vincolato e una compagine dove uno o più soci di minoranza (persone fisiche o giuridiche) abbiano almeno cinque anni di esperienza nel settore dell’attività proposta, sono i requisiti di premialità. Invitalia valuterà le domande entro 90 giorni dall’invio, seguendo l’ordine cronologico e tenendo conto delle risorse disponibili.
IL PERCORSO DI TUTORING
In cosa consiste
Le iniziative prevedono anche un tutoring tecnico offerto da Invitalia per assistere i beneficiari nelle prime fasi di attuazione del progetto. Entro 30 giorni dall’ammissione ai contributi, i fruitori devono inviare la documentazione propedeutica al primo incontro. Il tutoring aiuta a predisporre i documenti per le stanze e a gestire l’aiuto. L’iter obbligatorio si articola in quattro incontri, nei quali sono fornite indicazioni e assistenza sulle fasi del progetto.
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi del 30 ottobre 2025.