Case senza lavatrice: basta un'app per lavare e stirare

La visione futuristica dell'imprenditore Lino Berrettino è quella di eliminare la lavatrice dalle case degli italiani. Prima o poi potrebbe succedere e Lino, consapevole dell’utopia, almeno se lo augura. Nel 2006, quando il digitale prese il sopravvento sull’analogico e quando sparirono dai centri commerciali i laboratori dei fotografi che sviluppavano i rullini, Berrettino ebbe l’idea di offrire ai clienti della GDO (Grande distribuzione organizzata) la comodità di consegnare gli indumenti da lavare e stirare durante la spesa, nei punti di raccolta da lui ideati e ubicati dentro ai supermarket. Questi vestiti sono trasportati, e poi lavati e stirati, all’interno del laboratorio specializzato di Pioltello (Milano). Il cliente torna a ritirarli all’interno del supermercato. Tutto questo ha un solo nome: Lavandemia. Ma i progetti di Berrettino sono anche altri e molto ambiziosi. Riuscire a far ordinare, consegnare e ritirare gli indumenti tramite un'app da qualunque posto e in qualunque posto: a domicilio, nei supermercati, nei posti di lavoro e nei condomini. Insomma, utilizzando lo slogan di Berrettino "Dove e quando vuoi”, il servizio di lavanderia diventa aperto, globale, inclusivo.

Berrettino, lei è titolare di questa realtà imprenditoriale leader nel settore della lavanderia: Lavandemia. Come funziona il sistema attuale?

“La nostra è un’azienda leader che in 30 anni di lavoro in questo settore è considerata oggi una delle più strutturate e tecnologicamente avanzate presenti sul territorio nazionale. La prima in Italia che 17 anni fa inserisce un servizio di lavanderia nei supermercati dei più grandi marchi della grande distribuzione come Carrefour, Simply, Auchan e Conad. Al momento Lavandemia è l'unica realtà in grado di svolgere un servizio di lavanderia nella grande distribuzione con un sistema brevettato, totalmente digitalizzato e in pieno controllo, dunque, senza l'esigenza di coinvolgere operatori specializzati, permettendo così ai punti vendita di svolgere il servizio in autonomia. Il cliente, durante la sua spesa, si reca al banco informazioni, consegna i propri capi, ritira la ricevuta e torna a ritirarli una volta pronti. Il sistema messo a disposizione offre pieno supporto ai punti vendita, consentendo loro di tenere traccia di ogni ordine e ai clienti stessi di controllare in tempo reale lo stato di avanzamento del lavoro. Tutti i capi presi in carico vengono filmati in fase di accettazione, codificati singolarmente, fotografati in fase di prelavaggio, dunque monitorati durante la produzione con un complesso sistema di controllo qualità che rileva in ogni momento eventuali incongruenze, disponibile in ogni postazione di lavoro interno al laboratorio. Un gestionale centralizzato permette di codificare ogni singola attività rendendola, così, disponibile a ogni livello della filiera in tempo reale, dal punto di raccolta dell'ordine fino all'utente finale. Tutto questo vuol dire sicurezza per chi eroga il servizio e certezza del risultato per il cliente”.

Nel dettaglio, Lavandemia in cosa si distingue rispetto al servizio dei concorrenti?

“A oggi offriamo il servizio di lavanderia nei supermercati. Sono un centinaio tra la Lombardia e il Piemonte i supermercati convenzionati con Lavandemia: sia come servizio di raccolta, sia come punto lavanderia diretto. La collaborazione con i supermercati è molto proficua sia per essi stessi che fidelizzano così la clientela, sia per i clienti che hanno un servizio in più rispetto ad altri market. Dal 2014 abbiamo introdotto gli ordini online attraverso un’area riservata: ogni punto vendita registra gli ordini sulla piattaforma e tramite i corrieri, gli indumenti vengono smistati al laboratorio di Lavandemia a Pioltello (Milano) dove abbiamo 1300 metri quadrati per ospitare operatori specializzati e macchinari di ultima generazione”.

Berrettino, la sua impresa ha ottenuto vari contributi pubblici grazie alla nostra consulenza, ci può dire qualcosa a questo riguardo? 

“Grazie alla consulenza specializzata di Telematica Italia in questi anni abbiamo sviluppato la parte digitale attraverso i bandi Ricerca e sviluppo: grazie all’ottenimento di questo contributo abbiamo messo in piedi la gestione online degli ordini. Con la puntuale collaborazione di Telematica Italia abbiamo ottenuto agevolazioni anche per l’acquisto di nuovi macchinari professionali dedicati alla pulizia e alla stiratura degli indumenti”.

Quali sono i suoi progetti futuri? Si affiderà ancora alla finanza agevolata?

“Sempre con l’aiuto di Telematica Italia è in programma di fare un salto in avanti che rivoluzionerà tutto il settore. Digitalizzeremo in modo ancora più forte il sistema di Lavandemia, attraverso l’utilizzo di un’app che è di imminente uscita. Ma c’è ancora di più. Stiamo creando una startup per il lavaggio, la stiratura, il ritiro e la consegna degli indumenti, valida in tutta Italia, attraverso la quale chiunque faccia l’ordine possa consegnare e ritirare gli indumenti da e in qualsiasi luogo. Ogni laboratorio di lavanderia in Italia potrà convenzionarsi con il nostro sistema che prevede un ordine, un ritiro e una consegna che sarà a domicilio, nei supermercati, nelle aziende e nei posti di lavoro. Per quanto riguarda il ritiro e la consegna nei posti di lavoro, assecondiamo sicuramente le richieste della maggior parte dei lavoratori che usufruirebbero di un servizio unico nel suo genere, anche in linea con i benefit introdotti nei welfare aziendali. Il nostro obiettivo, oltre a quello di togliere le lavatrici dalle case, sarà quello di riuscire a fare un abbonamento annuale per l’utilizzo dei nostri servizi”.

Grazie alla consulenza strategica degli esperti di Telematica Italia, per i progetti di Berrettino sono stati ottenuti numerosi benefici grazie ai più importanti bandi: dall’Isi Inail al credito di imposta Ricerca e sviluppo, dai contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali. Il delivery del pulito, grazie alle capacità imprenditoriali di Berrettino e al supporto della finanza agevolata, è sulla strada della crescita e di una nuova rivoluzione industriale.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati