La Camera di Commercio di Torino ha disposto la proroga al 31 gennaio 2025 del voucher per la transizione ecologica delle imprese. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto (voucher) a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo del contributo pari a 5.000 euro.
Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della presentazione della domanda e fino alla erogazione del voucher, verrà riconosciuta una premialità di 250 euro concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
Nello specifico, la misura finanzia, tramite contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:
- la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti e l’adozione di sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER;
- l’adozione di criteri ESG e la certificazione ISO 14001:2015 o registrazione EMAS 1221/2009.