Contributi per progetti di inclusione attiva degli studenti

La Regione Campania avvia il programma “Scuola viva - Azioni di accompagnamento”, che attraverso specifiche proposte di intervento tematico, intende sostenere attività di sistema, di orientamento e di animazione territoriale, nell’ottica di perseguire la diffusione, la valorizzazione ed il sostegno dei risultati già ottenuti dal programma Scuola Viva.

Possono partecipare i soggetti pubblici o privati, relativi ai settori di cui ai quattro percorsi tematici di seguito specificati, che abbiano individuato e coinvolto al momento della candidatura almeno 8 Istituti scolastici: fondazioni, associazioni, odv, enti del terzo settore, federazioni territoriali di rappresentanza, istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, associazioni sportive, associazioni non riconosciute, enti del terzo settore, organizzazioni non governative, anche in rete tra loro.

Il programma è articolato in quattro percorsi tematici per un totale di dieci interventi progettuali finanziati:

  • Percorso I (n. 2 proposte di intervento) – salute e prevenzione dei comportamenti a rischio dei giovani, educazione alimentare e valorizzazione competenze settore primario
  • Percorso II (n. 2 proposte di intervento) – creatività giovanile, arte del paesaggio, moda e design, valorizzazione e cultura del territorio
  • Percorso III (n. 2 proposte di intervento) – didattica sperimentale, metaverso e realtà aumentata; 
  • Percorso IV (n. 4 proposte di intervento) – inclusione, sport e legalità.

Le azioni di accompagnamento attivano interventi multidisciplinari con metodologie, strumenti innovativi ed azioni di orientamento incentrati a valorizzare e rafforzare le relazioni tra scuola, territorio, associazioni, imprese e cittadini e sono orientate a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e della marginalizzazione sociale, che coinvolgano gli studenti in condizione di svantaggio, le famiglie di appartenenza e gli educatori di riferimento.

Il finanziamento di ciascun progetto sarà erogato per un importo massimo complessivo pari a 350.000 euro.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata a mezzo PEC all'indirizzo accompagnamento.scuolaviva@pec.regione.campania.it entro il 15 gennaio 2025.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati