La Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna comunica di aver anticipato la chiusura del bando per l’erogazione di voucher per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito Impresa 4.0: il termine ultimo per inviare le domande di sostegno è stabilito alla data del 2 dicembre 2024 alle ore 23:59.
Il bando è aperto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa nella circoscrizione della Camera di commercio, che siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese. Le aziende interessate possono richiedere finanziamenti per l'attuazione di progetti che coinvolgano almeno una delle seguenti tecnologie innovative:
- Robotica avanzata e collaborativa
- Sistemi di interfaccia uomo-macchina
- Manifattura additiva e stampa 3D
- Internet delle cose (IoT)
- Soluzioni di cloud computing e High Performance Computing (HPC)
- Sicurezza informatica e business continuity
- Analisi dei big data e intelligenza artificiale
- Blockchain e tecnologie di realtà aumentata/virtuale.
Le agevolazioni saranno fornite sotto forma di voucher, con un contributo massimo del 50% delle spese ammissibili, fissato tra un importo unitario minimo di 1.000 euro e massimo di 5.000 euro. Inoltre, per incentivarne la partecipazione, sono state introdotte premialità per le imprese femminili, giovanili, quelle con rating di legalità, e per le start-up o PMI innovative, che riceveranno un bonus aggiuntivo di 250 euro.