La Regione Campania ha approvato il terzo bando della tipologia d’intervento 6.1.1 “Riconoscimento del premio per i giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo d’azienda” del Psr (periodo transitorio) aperto a giovani di età non superiore a 40 anni (quarantuno anni non compiuti) o a società di persone o di capitali.
Il beneficiario dovrà realizzare un Piano di Sviluppo Aziendale da avviare in data successiva alla presentazione della domanda di sostegno e da ultimare entro 18 mesi dalla sottoscrizione della data di adozione del provvedimento di concessione dell’aiuto. I terreni e gli immobili interessati dal PSA devono essere nella disponibilità del richiedente (proprietà, altro diritto reale, diritto personale di godimento, con esclusione del comodato d’uso).
La tipologia di intervento eroga un aiuto forfettario che non è direttamente collegabile ad operazioni o investimenti sostenuti dal giovane agricoltore. Ai fini della determinazione dell’importo:
- macroaree C e D premio di primo insediamento di 50.000 euro
- macroaree A e B premio di primo insediamento di 45.000 euro.
La macroarea d’appartenenza è quella in cui ricade più del 50% della SAU aziendale. La percentuale di sostegno è pari al 100% del contributo pubblico.
Le Domande di Sostegno devono essere presentate per via telematica sul portale SIAN entro il 15 gennaio 2025.
Si precisa che il bando è subordinato all’approvazione della modifica al PSR Campania 2014-2022 vers.14 per cui, in mancanza, la presentazione della domanda di sostegno non fa sorgere alcun obbligo o impegno giuridicamente vincolante in capo alla Regione.