La Regione Veneto ha approvato le disposizioni operative che disciplinano l’accesso alle agevolazioni nella forma di finanziamenti agevolati per esigenze di credito a breve e medio termine delle piccole e medie imprese a valere sulle risorse del fondo unico di rotazione per le PMI.
Possono beneficiare dell'intervento del Fondo le micro, piccole e medie imprese che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
- presentare esigenze di credito a breve e medio termine, anche in relazione allo smobilizzo di crediti vantati nei confronti di imprese e pubbliche amministrazioni;
- essere regolarmente iscritte nel Registro delle imprese istituito presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio o all'albo delle imprese artigiane e attive alla data di presentazione della domanda. Ai fini dell'individuazione della data di inizio attività, farà fede la data risultante dalla visura camerale; ovvero, nel caso dei Professionisti, essere titolari di partita IVA e aver dichiarato l’inizio attività alla data di presentazione della domanda;
- avere sede operativa nel territorio della Regione del Veneto alla data di presentazione della domanda, ovvero, nel caso dei Professionisti, avere il domicilio fiscale in Veneto alla data di presentazione della domanda.
- non presentare sulla posizione globale di rischio esposizioni classificate come “sofferenze” e non presentare esposizioni nei confronti del Finanziatore classificate come inadempienze probabili o scadute e/o sconfinanti deteriorate.
Le operazioni agevolate sono realizzate nella forma del finanziamento agevolato con provvista pubblica per un importo pari al 100% dell’operazione agevolata.
Caratteristiche del finanziamento:
- importo minimo di 5.000 euro e massimo di 50.000 euro (inteso anche come cumulo di più operazioni in capo al medesimo beneficiario);
- durata minima di 12 mesi e massima di 72 mesi;
- durata preammortamento massimo 24 mesi;
- tasso di interesse sulla provvista regionale pari a zero;
- rimborso a rata mensile/trimestrale costante posticipata per il Beneficiario con restituzione al Fondo da parte del Finanziatore con competenza trimestrale/semestrale;
- nuovo finanziamento non finalizzato alla riduzione di precedenti affidamenti presso il medesimo Finanziatore.
La domanda di agevolazione è presentata a Veneto Innovazione S.p.A. per il tramite dei Finanziatori convenzionati.
Il Gestore Veneto Innovazione è stato incaricato di individuare i finanziatori interessati all’attuazione della misura (Banche, Confidi e/o Intermediari finanziari iscritti all’albo) mediante avviso pubblico. Le procedure di selezione dei Finanziatori devono concludersi entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso. L'elenco dei Finanziatori selezionati è pubblicato dal Gestore sul proprio sito web www.venetosviluppo.it.
Le domande possono essere presentate continuativamente, essendo l’agevolazione “a sportello”.