Oxfam Italia, insieme alla Fondazione Giacomo Brodolini e Oxfam Italia Intercultura, ha aperto un bando per finanziare interventi mirati alla prevenzione e alla risposta efficace alla violenza di genere nei confronti delle persone LGBTQIA+, nell'ambito dell'iniziativa "Connecting Spheres" finanziata dal programma CERV.
Il bando è rivolto alle piccole e medie Organizzazioni della Società Civile con esperienza nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere e nella sensibilizzazione sui diritti LGBTQIA+. Resterà aperto per un anno e prevede la selezione e il finanziamento di almeno 25 proposte progettuali a livello nazionale ed europeo, su tre linee d'intervento specifiche:
- rafforzamento dei servizi di supporto e di riferimento e del sistema di segnalazione per le persone LGBTQIA+ vittime/sopravvissute o a rischio di violenza di genere.
- trasformazione delle norme sociali che perpetuano la violenza di genere e sradicamento degli stereotipi di genere.
- rafforzamento dello sviluppo e implementazione di legislazione e politiche nazionali e internazionali in materia di violenza di genere (influenza e advocacy).
Le sovvenzioni saranno erogate a seconda del bilancio medio degli ultimi 2 anni degli enti proponenti/consorzio (non più del 40% del valore), non potendo in ogni caso essere inferiori a 6.000 euro né superiori a 60.000 euro.
Le proposte di progetto, devono essere compilate e inviate tramite la sezione disponibile sulla pagina del bando, entro le ore 23:59 del 30 settembre 2025 e secondo le seguenti scadenze interne:
- 1a scadenza: ore 23:59 del 31 gennaio 2025;
- 2a scadenza: ore 23.59 del 31 maggio 2025;
- 3a scadenza: ore 23:59 del 30 settembre 2025.