Il Fondo FBA - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei settori del Credito e delle Assicurazioni, ha pubblicato l'avviso 2/2024 tramite il quale intende finanziare piani aziendali, settoriali, territoriali, individuali e di alta formazione individuale finalizzati al consolidamento e allo sviluppo dell’occupabilità, dell’adattabilità e delle competenze dei lavoratori/lavoratrici, nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese.
Requisito indispensabile perché un’impresa sia coinvolta in una domanda di finanziamento sono:
- che sia aderente al Fondo;
- che abbia una contribuzione trasferita dall’INPS al Fondo per conto dell’Impresa nel corso del 2023, al lordo delle eventuali rettifiche operate dall’INPS stesso, superiore a 0,00 euro;
Le imprese che hanno aderito al Conto Individuale entro il 30 giugno 2023 potranno partecipare a condizione che abbiano impegnato tutte le risorse messe a disposizione nel 2024 dal Fondo sul loro Conto Individuale.
I destinatari delle attività formative previste nei Piani formativi presentati sono i dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo.
Il finanziamento massimo che ogni singola impresa può richiedere è pari al 120% dei contributi che l’INPS ha versato al Fondo per conto dell’impresa durante l’anno solare precedente; laddove questo 120% sia inferiore a 200.000 euro il finanziamento massimo annuale sarà pari a 200.000 euro.
L’importo massimo richiedibile con una singola domanda di finanziamento è di 2.000.000 euro.
Le domande di finanziamento possono essere presentate, a partire dal 21 ottobre 2024, esclusivamente on-line, accedendo alla sezione Presentazione nella propria area riservata della piattaforma S.I.G.A. e fino al 31 ottobre 2025.