La Regione Sardegna sosterrà le imprese artigiane coinvolte nel passaggio generazionale a favore dei parenti, coniuge o affini entro il terzo grado dell’imprenditore (titolare o socio amministratore) o dei dipendenti da almeno tre anni dell’impresa o favore di giovani imprenditori under 35 che attestino un’esperienza di almeno due anni nel settore dell’impresa primaria.
L’impresa potenziale beneficiaria dovrà essere costituita da non più di 36 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso, secondo le seguenti modalità:
- nuova impresa costituita entro un anno dalla cessazione di attività da parte dell’impresa “originaria”. La nuova impresa deve essere iscritta all’Albo delle Imprese Artigiane e/o annotata con la qualifica di impresa artigiana (sezione speciale). Perché si configuri il “passaggio generazionale” è necessario che la nuova impresa prosegua l’attività svolta dall’impresa “originaria”. Quest’ultima deve essere rimasta in attività per almeno 5 anni prima della cessazione, con iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane e/o annotazione con la qualifica di impresa artigiana (sezione speciale) nel Registro delle Imprese.
- l’impresa “originaria” stessa, iscritta all’Albo delle Imprese Artigiane e/o annotata con la qualifica di impresa artigiana (sezione speciale) nel Registro delle Imprese, che sia stata oggetto, dopo almeno 5 anni di attività, di una modifica della compagine sociale, che comporti l’individuazione di un nuovo imprenditore o socio amministratore.
Saranno finanziati progetti di passaggio generazionale realizzati nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda.
Sarà concesso un contributo a fondo perduto con un importo minimo di 5.000 euro e massimo di 50.000 euro, pari al 80% delle spese ammissibili. Al fine di favorire l’imprenditoria femminile è previsto un incremento premiante del 10% del contributo concedibile nel caso in cui il nuovo imprenditore (titolare o socio amministratore) sia una donna. In questo caso il contributo massimo concedibile è di 55.000 euro.
I termini di presentazione delle domande di sostegno saranno definiti in seguito.