La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila con la seconda edizione del Bando Turismo Esperienziale 2024 intende sostenere la realizzazione di progetti innovativi nel campo del turismo esperienziale, settore ad alto potenziale di sviluppo e volano di crescita economica del territorio.
L’idea intorno alla quale verrà costruita la proposta progettuale dovrà mirare a far conoscere beni culturali della Provincia dell’Aquila scarsamente fruiti: monumenti, musei, percorsi, itinerari e territori densi di storia, di tradizioni e ovviamente di cultura attraverso visite guidate da calendarizzare nell’arco del 2024/2025, articolate in almeno 5 giornate e in un orizzonte temporale non superiore a 12 mesi.
Possono presentare proposte in qualità di soggetto proponente capofila gli organismi non profit il cui oggetto sociale sia coerente con le finalità del bando; in qualità di partner, anche enti pubblici locali e istituzioni culturali; in qualità di “co-finanziatori/sponsor” le imprese del settore turistico e ricettivo, delle nuove tecnologie, della formazione; imprese culturali e creative e qualunque altro soggetto di natura imprenditoriale e professionale operante nel settore turistico, culturale ed enogastronomico.
Per la realizzazione di ciascuna proposta progettuale selezionata è previsto un contributo pari al 90% delle spese previste nel quadro economico di progetto, per un massimo di 4.000 euro.
I soggetti interessati dovranno compilare la domanda on line utilizzando la piattaforma R.O.L. direttamente dal sito web della Fondazione dalle ore 8:30 del 1 ottobre 2024 alle ore 12:00 del 15 novembre 2024.