Approvato il Bando di Regione Friuli Venezia Giulia per l’accesso all’intervento SRE01 – Insediamento giovani agricoltori che prevede la concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli di età fino a quarantuno anni non compiuti che si insediano per la prima volta in qualità di capo di un'azienda agricola, a fronte di presentazione di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.
L’intervento è finalizzato a offrire strumenti per attrarre giovani nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali.
Il sostegno è concesso in forma di premio pari a 70.000 euro. L’importo del premio deve essere utilizzato integralmente per l’avvio e lo sviluppo di attività di produzione primaria. Nel caso di insediamento di più giovani agricoltori nella medesima azienda il premio è riconosciuto ad ogni giovane insediato. In considerazione della sua natura di premio, il sostegno concesso a favore del giovane agricoltore è cumulabile con altre agevolazioni previste a livello unionale, nazionale e regionale che non abbiano la medesima natura e finalità.
La domanda di sostegno deve essere compilata, sottoscritta e rilasciata in formato elettronico sul portale del sistema informativo dell'OPR FVG disponibile all’indirizzo www.opr.fvg.it entro il 15 ottobre 2024.