Regione Marche ha approvato i criteri per l'emanazione del bando per la costituzione di forme associative o consortili di gestione sostenibile delle foreste. Partecipano i soggetti con i seguenti requisiti:
- essere soggetti proprietari o gestori di superfici silvo-pastorali, già costituitisi o costituenti una forma associativa o consortile, da comprovare producendo l’atto costitutivo e lo Statuto, comprese le loro organizzazioni di categoria. Il beneficiario può partecipare solo in forma associata con almeno un altro beneficiario. Se la forma associativa o consortile è già esistente, questa non deve essere stata costituita prima del 1° gennaio 2021;
- detenere (titolo di proprietà o di possesso) una superficie silvo-pastorale associata, oggetto della proposta progettuale, avente una superficie minima, territorialmente contigua, pur se non confinante, di almeno 20 ettari a “bosco o aree assimilate a bosco”;
- essere iscritti all’Anagrafe delle aziende agricole con posizione debitamente validata (Fascicolo Aziendale).
L’intensità del sostegno è pari al 100% delle spese effettivamente sostenute e rendicontate entro il termine di scadenza della presentazione della domanda di pagamento del saldo.
L’importo massimo concedibile è pari alla metà dell’intera somma disponibile in bilancio (135.661, cioè 67.830,50 euro).
Si attende pubblicazione del bando.