Ammontano a quasi 20,3 milioni di euro le risorse rivolte all’efficientamento energetico delle Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese della Regione Marche: il bando “Energia e Imprese” uscirà entro il 30 settembre 2024 e prevederà contributi a fondo perduto abbinati allo strumento creditizio di abbattimento dei tassi di interesse.
La proposta di bando “Energia e Imprese” prevede finanziamenti sia per l’efficientamento energetico dei processi che degli edifici, con interventi di produzione e consumo di energia rinnovabile. Le imprese potranno accedere ad un contributo, in “de minimis”, che può arrivare a coprire per le Piccole e Medie Imprese (PMI) il 100% del costo di investimento ammissibile, in parte in conto capitale (30%), in parte con finanziamento agevolato a tasso zero (max 70%). Per le grandi imprese il contributo massimo è del 70% (30% in conto capitale e 40% max di finanziamento agevolato). L’investimento minimo ammissibile è di 50.000 euro.
Vengono ammesse a finanziamento le imprese appartenenti a numerosi settori ATECO: dall’estrazione di miniere, alla manifattura, al commercio, alle attività di servizi di alloggio e di ristorazione, alle attività professionali, scientifiche e tecniche.
La pubblicazione del bando fornità tutti i dettagli sulla misura.