Aiuti agricoltura sociale inclusione soggetti svantaggiati

La Regione Lazio incentiva la costituzione e l’operatività di partenariati per la realizzazione di progetti di inclusione attiva a favore di soggetti svantaggiati, da realizzarsi all’interno di realtà diffuse nel territorio regionale ed operanti nel settore dell’agricoltura sociale.

Possono presentare la proposta progettuale, ATS costituite/costituende finalizzate all’inclusione socio-lavorativa dei destinatari, formate tra i seguenti (con la presenza obbligatoria di un Ente del Terzo settore nell’ATS) con l’obbligatorietà che almeno uno sia appartenente alla categoria di soggetto promotore:

  • Enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • Cooperative sociali di tipo B che esercitano attività agricole e che svolgono o hanno svolto attività di Agricoltura Sociale, negli ultimi cinque anni dalla presentazione della candidatura;
  • imprenditore agricolo;
  • organizzazioni professionali e/o associazioni di categoria delle filiere agricole;
  • soggetti promotori dei tirocini extracurriculari.

Le imprese agricole aderenti all’ATI/ATS devono avere un’Unità Produttiva Specifica nel territorio della Regione Lazio. Tutti gli altri componenti dell’ATI/ATS devono avere sede legale o almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio.

E' concesso un contributo massimo di 300.000 euro per progetti articolati obbligatoriamente nelle seguenti 4 fasi, che prevedano anche la realizzazione di un’azione di sistema relativa al coordinamento territoriale che è parte integrante del progetto:

  1. Presa in carico e progettazione personalizzata
  2. Laboratori di approfondimento
  3. Percorsi di inclusione socio-lavorativa
  4. Attività di coordinamento territoriale - Il totale delle spese previste per l’azione 4 dovrà incidere per un massimo del 5% del costo totale del progetto.

Le proposte devono essere presentate dalle ore 9:30 del 12 luglio 2024 e fino alle ore 17:00 del 10 settembre 2024 attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27/.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati