La Regione Marche ha approvato il bando che mira ad agevolare gli imprenditori agricoli permettendo di poter attivare contestualmente, con un’unica domanda di sostegno, sia l’intervento SRD01 relativo agli investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole che l’intervento SRD02 relativo agli investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale.
I soggetti richiedenti al momento della presentazione della domanda debbono essere imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.
Il massimale stabilito in termini di contributo pubblico non può superare 750.000 euro. Per il contributo concesso in conto capitale, l’intensità di aiuto è riportata come segue:
- Giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento: 40% elevabile al 50% in caso di priorità settoriali specifiche;
- Agricoltori in area montana: 40% elevabile al 60% in caso di priorità settoriali specifiche;
- Investimenti realizzati in progetti integrati/collettivi nell’ambito del partenariato europeo per l’innovazione: 40% elevabile al 50% in caso di priorità settoriali specifiche;
- Altri agricoltori: 40% elevabile al 50% in caso di priorità settoriali specifiche.
L'istanza dovrà essere presentata esclusivamente su SIAR a partire dal 30 luglio 2024 e fino al giorno 17 dicembre 2024 ore 13:00.