La Regione Emilia-Romagna prosegue nel suo impegno di incentivare la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili (CER) attraverso la concessione di contributi economici per interventi di nuova costruzione o potenziamento di uno o più impianti/UP di produzione di energia da fonti rinnovabili di proprietà e nella disponibilità di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Beneficiarie del contributo sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), costituite in conformità con la Dir. 2018/2001/UE e con le norme nazionali di recepimento. Non possono presentare domanda di contributo i singoli membri della CER e i produttori terzi di energia.
Il contributo totale riconosciuto al beneficiario è pari alla somma degli importi riconosciuti per ciascun impianto/UP, ed è concesso a fondo perduto nel limite massimo complessivo di 150.000 euro.
Le domande di contributo dovranno essere compilate tramite l’applicazione web “SFINGE 2020”, dalle ore 10.00 del 12 giugno 2024 alle ore 13.00 del 31 ottobre 2024. L’applicativo sarà reso disponibile 2 giorni prima dell’apertura del bando.