Con l'avviso 4/2024 Fondo FAPI intende finanziare Piani formativi aziendali, condivisi con le parti sociali, che coinvolgono IMPRESE DI PICCOLE DIMENSIONI (fino a 49 dipendenti) aderenti al FAPI, per azioni di formazione mirate allo sviluppo delle competenze di base, di alta formazione e/o specialistiche dei lavoratori fortemente collegati a piani di consolidamento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale, nonché all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) e alla sostenibilità aziendale (ESGEnvironment, Social, Governance).
Sono finanziate due linee:
- LINEA A – Nuovissime - dedicata ad aziende di nuova adesione al FAPI (iscritte al Fondo non oltre i 6 mesi dalla presentazione del Piano);
- LINEA B – Fidelizzazione - dedicata alle aziende iscritte al FAPI da almeno 6 mesi.
I massimali sono calcolati in base al totale del numero dei dipendenti dell’azienda beneficiaria del Piano. Il finanziamento richiesto per un Piano non può comunque superare 50.000 euro complessivi.
I Piani devono essere redatti e trasmessi per via telematica al Fapi tramite l’apposito applicativo informatizzato disponibile on-line sul sito del Fondo. La procedura di presentazione online è aperta dal 4 giugno 2024 ore 10:00 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 12 dicembre 2024 ore 12:00.
Contestualmente all’invio online del Piano ed entro la stessa data, il proponente deve inviare VIA PEC al FAPI la documentazione richiesta all’indirizzo presentazione@pec.fondopmi.com.