Sostegno avvio nuove imprese connesse alla selvicoltura

La Regione Basilicata sostiene le nuove imprese che operano nel settore forestale e di prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi.

Il beneficiario dell’intervento è colui che al momento della presentazione della candidatura sul SIARB ha un’età compresa tra 18 anni e 60 anni (ovvero sessantuno non compiuti) e che si insedia per la prima volta, in forma singola o societaria, in qualità di titolare d’impresa o capo azienda nel settore forestale.

In aggiunta al possesso del requisito anagrafico i beneficiari del sostegno sono riconducibili a:

  1. Persone fisiche che vogliano insediarsi come nuova micro, piccola o media impresa, anche non titolari della gestione di superfici forestali, che opereranno nel settore forestale o di prima trasformazione del legno come attività prevalente con codice ATECO principale n. 02 o 16;
  2. micro, piccole e medie imprese anche non titolari della gestione di superfici forestali, che si sono iscritte al Registro della Camera di Commercio ed operano da non più di 24 mesi precedenti l’inoltro della candidatura SIA-RB (prima fase) nel settore forestale o di prima trasformazione del legno, come attività prevalente con codice ATECO principale n. 02 o 16;
  3. micro, piccole e medie imprese che intendono modificare la loro attività prevalente variandola nel settore forestale o di prima trasformazione del legno con codice ATECO principale n. 02 o 16.

E’ sempre comunque esclusa l’attività legata ai “Servizi di supporto alla selvicoltura”: codice ATECO 02.40.

L’intervento si applica sull’intero territorio regionale.

Presentando un Piano aziendale, è possibile ottenere un premio forfettario in conto capitale di primo insediamento determinato in 40.000 euro: trattandosi di un sostegno forfettario non sono previste spese ammissibili e non ammissibili.

La candidatura si distingue nelle 2 fasi che seguono:

  • Fase 1 – presentazione della candidatura attraverso la piattaforma SIA-RB: entro il 17 maggio 2024, ore 16:00;
  • Fase 2 – rilascio delle domande di sostegno SIAN e presentazione della documentazione/titoli dichiarati - entro le ore 16:00 del 2 maggio 2024.
Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati