La Regione Lombardia mette a disposizione 5.600.000 euro per sostenere progetti in ambito culturale. Sono stati, infatti, approvati i criteri per l’assegnazione di contributi ai soggetti pubblici e privati che operano nel settore.
Possono accedere ai contributi, attraverso un avviso unico per la selezione di progetti, un’ampia platea di soggetti: Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana e Consorzi tra amministrazioni locali lombarde, enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato che operino in ambito culturale senza fine di lucro.
Verranno sostenute iniziative per la promozione dei musei, delle biblioteche e degli archivi storici, dei siti Unesco e dei parchi archeologici non statali, dei cinema e degli spettacoli dal vivo, del patrimonio immateriale e linguistico lombardo, degli itinerari e dei cammini culturali.
Potranno essere finanziati anche eventi legati ai territori coinvolti nelle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e ai valori che da sempre caratterizzano lo spirito olimpico, per mettere in luce le eccellenze culturali materiali e immateriali dei luoghi sedi delle gare e delle realtà che si sviluppano lungo tutta la ‘via olimpica’ da Milano alla Valtellina.
Modi e tempi per la presentazione delle domande saranno resi noti con la pubblicazione dei bandi.