E' stato pubblicato il bando della Regione Marche volto al sostegno di progetti di sviluppo aziendale delle MPMI cooperative consistenti in investimenti di innovazione e significativo ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, incluse le applicazioni digitali e le nuove soluzioni energeticamente efficienti, sicure e sostenibili e di progetti per la realizzazione di nuove unità produttive, da parte di MPMI cooperative già esistenti, o attraverso la costituzione e attivazione di nuove.
Beneficiari dell'intervento sono le micro, piccole e medie imprese nella forma di imprese cooperative volte all’esercizio di un’attività economica di produzione e lavoro, incluse le cooperative sociali di tipo B.
Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a 15.000 euro (IVA esclusa) per ciascuna cooperativa partecipante.
L’agevolazione verrà concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, calcolato in percentuale sull’ammontare di spesa ritenuta ammissibile, secondo l’intensità di aiuto di seguito indicata ed in relazione al regime agevolativo prescelto dalla cooperativa, fino a un massimo di 300.000 euro.
La domanda deve essere presentata all’indirizzo internet https://sigef.regione.marche.it/web/HomePage.aspx, dalle 12.00 del 18 dicembre 2023 alle 12.00 del 29 febbraio 2024.