La Regione Piemonte ha approvato il bando destinato a incentivare interventi volti alla difesa e messa in sicurezza del suolo, al fine di favorire la tutela ambientale, la gestione del paesaggio e di contrastare il dissesto idrogeologico nelle aree interne e marginali.
Si intendono ammissibili solo le seguenti tipologie di intervento:
- Interventi selvicolturali di riduzione del carico di combustibile vegetale nell’interfaccia urbano-rurale per la prevenzione dagli incendi boschivi;
- Interventi selvicolturali di ripristino di boschi degradati da eventi estremi;
- Interventi selvicolturali in boschi di protezione diretta orientati al mantenimento della loro stabilità;
- in associazione e funzionalmente dipendenti da quelli di cui ai punti precedenti, interventi localizzati per il contrasto al dissesto idrogeologico e per la manutenzione del territorio mediante tecniche di ingegneria naturalistica o di ripristino di sistemazioni tradizionali con muretti a secco o terrazzamenti.
Il bando è aperto a imprese agricole e forestali che dovranno avere la disponibilità dei terreni su cui si intende realizzare l’intervento.
Gli interventi ammessi saranno finanziati al massimo al 90% della spesa ammissibile in base alla graduatoria ed entro i seguenti limiti: contributo minimo: 10.000 euro; massimo 24.999 euro.
La domanda di contributo deve essere inviata a mezzo posta elettronica certificata entro le ore 12:30 del giorno venerdì 22 dicembre 2023.