Il secondo bando “Ricerca & Innova” entra nel vivo

Entra nel vivo il secondo Bando “Ricerca & Innova”, la misura da oltre 27.000.000 euro con cui Regione Lombardia va a sostenere l’innovazione delle PMI del territorio.

La prima finestra per la presentazione delle domande per questa seconda edizione del bando si aprirà alle 10.30 del 26 ottobre 2023. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato alle 15.00 del 16 novembre 2023.

La seconda finestra del bando rimarrà aperta dal 18 gennaio al 2 febbraio 2024 e sarà riservata a progetti negli ambiti “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture”, “Cultura e Conoscenza”.

La misura ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche della Regione in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo. ‘Ricerca & Innova’ intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde e assegna alle PMI vincitrici del bando un’agevolazione mista, composta in parte da un finanziamento agevolato (tasso 0,5%) e in parte da contributi a fondo perduto (in conto capitale), che può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800.000 euro.

È importante ricordare che le innovazioni proposte per il finanziamento dovranno rientrare in uno dei 4 Ecosistemi di innovazione previsti per questa prima finestra: “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo sociale”.

Il secondo Bando “Ricerca & Innova” prevede specifiche premialità per sostenibilità ambientale dei progetti, presenza di giovani e donne nella compagine societaria e nel caso di appartenenza delle PMI ai cluster tecnologici lombardi.



Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati