Il Fondo FAPI - Fondo Formazione PMI - ha approvato un bando che sostiene le imprese per interventi di sviluppo delle competenze a sostegno della competitività e dell’innovazione, del lavoro e dell’occupazione.
Possono beneficiare del sostegno:
- Imprese o Consorzi di Imprese che alla data di presentazione del Piano siano aderenti cioè iscritte al FAPI e che si impegnino a mantenerne l’iscrizione per almeno 24 mesi a far data dalla dichiarazione stessa. Sono assimilabili a consorzio le reti di concessionari (tecniche o commerciali) legate a marchi che sono erogatrici direttamente o tramite società controllate o concessionarie esclusive della formazione tecnica per i dipendenti delle imprese titolari della concessione o contratto di distribuzione o agenzia;
- Enti di formazione e/o agenzie formative accreditate presso la Regione di pertinenza del Piano;
- Associazioni temporanee di impresa (ATI) o di scopo (ATS) fra i predetti soggetti, alle quali possono aderire le Università pubbliche e private, gli Istituti di Istruzione Superiore.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di Piano:
- Piani Aziendali, costituiti da uno o più progetti che coinvolgono una sola azienda ed i suoi lavoratori/trici;
- Piani Interaziendali, costituiti da uno o più progetti che coinvolgono almeno 2 aziende ed i loro lavoratori/trici. Le aziende, o le unità produttive coinvolte, devono appartenere ad un’unica Regione.
Sono ritenuti ammissibili i piani presentati secondo i seguenti massimali di finanziamento:
- Aziende con dipendenti < 10: max 9.000 euro.
- Aziende con dipendenti ≥10 e ≤ 50: max 27.000 euro.
- Aziende con dipendenti > 50 e < 200: max 36.000 euro.
- Aziende con dipendenti ≥ 200: max 45.000 euro.
- Aziende con dipendenti > 200 ed almeno 11 aziende: max 54.000 euro.
I Piani devono essere presentati in modalità telematica dalle 10.00 del 20 settembre 2023 fino alle 11.00 dell' 8 novembre 2023.