Il Comune di Peschiera Borromeo ha pubblicato un bando per sostenere la ripresa delle attività economiche, dei servizi e la nascita di nuove imprese nel Distretto del Commercio "La via dell'acqua e dei mulini", con un’attenzione specifica a promuovere una maggiore competitività del tessuto commerciale locale e una maggiore attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità.
Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese che hanno una unità locale attiva sul territorio facente parte del Distretto del Commercio (Comuni di Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate, Paullo e Tribiano) e che soddisfino i seguenti requisiti:
- essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive;
- disporre di una unità locale, oppure impegnarsi ad aprire, entro il 2 maggio 2023, una unità locale, che sia collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio che:
- abbia vetrina su strada o sia situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti;
- disponga di locali direttamente accessibili al pubblico, presso cui si esercita una attività di:
- vendita al dettaglio di beni e/o servizi;
- somministrazione di cibi e bevande;
- prestazione di servizi alla persona;
- non rientrare nel campo di esclusione di cui all'art. 1, Reg. UE n. 1407/2013 “De minimis”.
Sono ammissibili anche:
- le attività di commercio con sede fissa su area pubblica che soddisfino i requisiti sopra previsti e che, in luogo di una unità locale, dispongano di una concessione all’interno dell’ambito territoriale del Distretto;
- gli aspiranti imprenditori che avviino entro il 31 dicembre 2023 una attività economica che soddisfi i requisiti sopra previsti.
Gli interventi ammissibili sono:
- riqualificazione ed ammodernamento di attività già esistenti;
- avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso un'attività esistente
- accesso, collegamento e integrazione dell'impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.
L’aiuto è concesso come agevolazione a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente. Il contributo è concesso al 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e di parte corrente) fino a un massimo di 7.500 euro.
Le domande devono essere presentate entro le 12.00 del 2 maggio 2023 alla seguente PEC comune.peschieraborromeo@pec.regione.lombardia.it.