L'EUIPO - Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale, attraverso il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» eroga sovvenzioni per sostenere i diritti di proprietà intellettuale delle micro, piccole e medie imprese dell’Unione Europea.
L’obiettivo del Fondo per le PMI 2023 è sostenere finanziariamente le PMI che desiderano proteggere i loro marchi, disegni e modelli, e lo fa erogando un sostegno fino a:
- 1.000 euro per la protezione dei marchi e dei disegni e modelli all’interno dell’UE. Le PMI possono richiedere un rimborso del 75% delle tasse versate per ottenere la protezione di marchi, disegni e modelli nell’UE (comprese le tasse di domanda, per classe, di esame, di registrazione, di pubblicazione e di differimento della pubblicazione). Sono inclusi i diritti di proprietà intellettuale simili a quelli previsti per i marchi, in base alla legislazione vigente;
- per la protezione di marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE, le tasse ammissibili per i marchi, disegni e modelli internazionali amministrate dall’OMPI possono essere rimborsate fino al 50%.
Le domande possono essere inviate fino all'8 dicembre 2023 tramite modulo di domanda online (eForm).