Sostegno a imprese agroalimentari

Il GAL Start eroga contributi in conto capitale a imprese agroalimentari che operano nel settore della trasformazione, commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli, con l'obiettivo di promuovere l’ammodernamento delle strutture produttive e migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese, cooperative agricole, consorzi di produttori compresi gli IAP che operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca ed effettuano investimenti nelle strutture di commercializzazione dei prodotti floricoli.

Gli investimenti, per poter essere ammessi al sostegno e beneficiare del pagamento degli aiuti, devono ricadere all’interno del territorio eligibile del Gal Start.

Sono ammessi al sostegno investimenti materiali e immateriali, opere di edilizia e ristrutturazione e acquisto e installazione di impianti, macchinati e attrezzature. 

Il sostegno è condizionato alla dimostrazione che gli investimenti concorrono al miglioramento della situazione nei settori della produzione agricola primaria e che garantiscono una partecipazione adeguata e duratura dei produttori agricoli primari ai vantaggi economici che derivano da tali investimenti. A tal fine la suddetta garanzia si riscontra qualora i prodotti agricoli trasformati e/o commercializzati negli impianti finanziati siano di provenienza diretta da produttori agricoli primari, per una quota pari almeno al 51% della quantità totale annua trasformata e commercializzata nell’impianto medesimo.

L’importo massimo del contributo pubblico concesso, per singola domanda di aiuto, è pari a 50.000 euro con una intensità di sostegno pari al 40% delle spese ammesse.

La domanda di aiuto deve essere presentata esclusivamente mediante procedura informatizzata tramite ARTEA dal 6 giugno 2022 alle 13:00 dell'11 luglio 2022.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2022 - Tutti i diritti riservati