OCM vino, promozione sui mercati dei Paesi Terzi

La Regione Friuli Venezia Giulia ha attuato la misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” OCM vinoL’obiettivo della misura è avviare azioni di informazione e promozione dei vini comunitari attuate nei paesi terzi, destinate a migliorarne la competitività in tali paesi. Tali azioni riguardano i vini DOC, IGT, i vini spumanti di qualità, i vini spumanti aromatici di qualità e i vini con l'indicazione della varietà.

Possono beneficiare dell’iniziativa i seguenti soggetti:

  1. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
  2. le organizzazioni di produttori di vino;
  3. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  4. le organizzazioni interprofessionali;
  5. i consorzi di tutela e le loro associazioni e federazioni;
  6. produttori di vino;
  7. i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  8. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f) g) e i);
  9. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g);
  10. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).

I soggetti proponenti di cui alle lett. f), h), i) e j) devono avere nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2019 del registro dematerializzato un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 100.000 litri.  

Nel caso di soggetti proponenti di cui alle lett. h), i) e j) ciascun soggetto partecipante produttore di vino deve avere nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2019 del registro dematerializzato un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 5.000 litri.

La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:

  1. vini a denominazione di origine protetta;
  2. vini a indicazione geografica protetta;
  3. vini spumanti di qualità;
  4. vini spumanti di qualità aromatici;
  5. vini con l’indicazione della varietà.  

In sintesi le azioni attuabili sono riconducibili a:

  • azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente;
  • partecipazione a manifestazione, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • campagne di informazione, sui sistemi delle DOC, delle IGT e della produzione biologica dell'Unione;
  • studi per valutare i risultati delle azioni promozionali e di informazione.

Il contributo non supera il 50% della spesa ammissibile

La dotazione finanziaria ammonta a 200.000 euro per progetti multiregionali ed altrettanti 200.000 euro per i progetti regionali.

La domanda può essere presentata entro le ore 12:30 del 29 ottobre 2021 per la presentazione dei progetti regionali ed entro le 12:30 del 25 ottobre 2021 per la presentazione di progetti multiregionali.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati