Decontribuzione Sud: pubblicate istruzioni per il 2021

L’Inps, ricevuto il nulla osta dal Ministero del Lavoro e a seguito della autorizzazione della Commissione Europea, ha pubblicato la circolare con le istruzioni operative per l’agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate, denominata Decontribuzione Sud.

La misura è applicabile a partire dal 1° gennaio 2021 e, con la denuncia del prossimo mese, le imprese potranno fruire dell’esonero parziale relativo sia al mese di febbraio che a quello di gennaio.

Sono ammessi all’incentivo tutti i datori (esclusi agricoli, domestici e imprese operanti nel settore finanziario) per i rapporti di lavoro subordinato, in essere presso unità operative ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Imprese ubicate in terrori diversi che abbiano unità operative nelle regioni avvantaggiate, devono inoltrare un’apposita domanda finalizzata a farsi attribuire il codice di autorizzazione “0L” che legittimerà l’applicazione dello sgravio per tutto il 2021.

In particolare, è pari al 30% della contribuzione mensile dovuta fino al 31 dicembre 2025; al 20% dei contributi dovuti per gli anni 2026 e 2027; al 10% per gli anni 2028 e 2029.

La circolare fornisce le indicazioni e le istruzioni limitatamente al periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2021, oggetto della Decisione C(2021) 1220 final del 18 febbraio 2021 di autorizzazione da parte della Commissione europea.

L’Inps ricorda che la decontribuzione sud è cumulabile con l’incentivo per l’assunzione di over 50 disoccupati da almeno 12 mesi, nonché con altri incentivi di tipo economico. Più nel dettaglio, la circolare definisce un criterio di priorità nell’applicazione delle misure, quando è possibile cumularle. Così, per esempio, nell’ipotesi di assunzione da cui derivi un’agevolazione del 50% dei contributi datoriali, la decontribuzione Sud si potrà applicare sulla parte dei contributi restanti. 


Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati