Incentivi per valorizzare produzioni a marchio D.O.P. e I.G.P.

La Regione Sicilia ha disposto una manifestazione di interesse per realizzare un accordo di collaborazione per la valorizzazione e la qualificazione del sistema agricolo e agroalimentare della Sicilia.

I finanziamenti possono essere richiesti:

  1. da gruppi promotori (Consorzi, Associazioni, ecc…), formati da produttori e/o trasformatori, di tutela e/o valorizzazione di prodotti D.O.P., I.G.P., D.O.C., D.O.C.G., I.G.T. registrati o in via di registrazione in sede europea, ovvero in protezione transitoria e di produzioni certificate con il Marchio collettivo “Qualità Sicura garantita dalla Regione Siciliana”;
  2. da aggregazione di Consorzi di tutela e/o valorizzazione costituitisi in Consorzi di 2 grado, reti, associazione temporanea finalizzata alla realizzazione di iniziative comuni. E’ comunque necessario che i Consorzi che si aggregano alleghino all’unica istanza un protocollo d’intesa da cui si evincano gli accordi che regolano i rapporti interni fra gli aggregati (ad esempio, ripartizione degli oneri, ripartizione del contributo, ecc.).

L’istanza presentata deve essere unica tra tutti i partecipanti in aggregazione.

Le attività considerate ammissibili a finanziamento sono le seguenti:

  • iniziative volte a favorire l’aggregazione di produttori, nel limite del 30% della richiesta complessiva di finanziamento:
    • attività finalizzate alla costituzione e al riconoscimento dei Consorzi di tutela ed all’aggregazione di nuovi produttori.
  • iniziative volte ad accrescere la conoscenza e valorizzazione delle peculiarità delle produzioni agricole di qualità che saranno definite nell’accordo di collaborazione sulla base di indirizzi strategici definiti dall’Assessorato;
  • iniziative per le attività di informazione e promozione dei prodotti della dieta mediterranea nelle scuole
  • partecipazione a fiere, mostre e manifestazioni, inclusa omaggistica; convegni, inclusa omaggistica;
  • altri eventi (ad esempio: incontri, tour e “tavoli di assaggio” con stampa specializzata, BtoB con buyer G.D.O. e catering, esponenti della ristorazione, ecc.), inclusa omaggistica;
  • ideazione, stampa e distribuzione materiale informativo, ivi compresi inserzioni e/o inserti dedicati per la stampa specializzata;
  • attività finalizzate ad implementare la conoscenza, la promozione e la divulgazione del prodotto;
  • ideazione e realizzazione di campagne promozionali e pubblicitarie.

L'importo finanziabile è pari al 100% di quello previsto dal progetto presentato e non potrà essere superiore a 10.000 euro per ciascun Consorzio richiedente.

Le domande devono essere presentate alla Regione Siciliana sino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro il 10 dicembre 2020.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2020 - Tutti i diritti riservati