Call di progetti per Clusters Go International 2020

La Commissione Europea ha lanciato una call per intensificare la collaborazione tra cluster e reti di imprese di paesi e settori diversi e sostenere l'istituzione di partenariati strategici europei di cluster che guidino la cooperazione internazionale tra cluster in settori di interesse strategico verso paesi terzi extraeuropei.

I proponenti sono invitati a costruire progetti che contribuiscano a creare una European Strategic Cluster Partnership – Going International (ESCP-4i) per sviluppare una strategia di internazionalizzazione comune per il partenariato, con obiettivi comuni verso mercati terzi specifici e indicare una tabella di marcia per facilitare l'internazionalizzazione delle PMI che ne fanno parte.

Il bando prevede 2 assi (le singole proposte possono però riguardare un solo asse): 

  • Asse A: creazione di ESCP-4i in un'ampia gamma di settori industriali e catene del valore europei (esclusi quelli dell’Asse B). I progetti devono comprendere azioni preparatorie e azioni di attuazione; 
  • Asse B: creazione di ESCP-4i nel settore difesa e sicurezza. I progetti sosterranno la prima implementazione, la sperimentazione e l'ulteriore sviluppo di un massimo di due ESCP-4i nel settore della difesa e della sicurezza (tecnologie a duplice uso); dovrebbero basarsi sulle strategie di internazionalizzazione già esistenti e concentrarsi sulle azioni di attuazione.

Il contributo per progetto può coprire fino al 90% dei costi ammissibili di progetto nel rispetto dei seguenti massimali:

  • Asse A: 550.000 euro,
  • Asse B: 450.000 euro.

EASME finanzierà indicativamente 10 proposte progettuali sull’Asse A e 2 sull’Asse B.

Le domande devono essere presentate entro il 2 dicembre 2020.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2020 - Tutti i diritti riservati