La Regione Sicilia ha pubblicato un bando che finanzia progetti innovativi, inclusivi e rispondenti alle esigenze dei giovani siciliani, con particolare attenzione alle aree rurali e periferiche.
Possono presentare istanza le associazioni giovanili senza fini di lucro costituite da almeno 36 mesi al 12 marzo 2025, con sede legale e/o operativa in Sicilia. Per associazioni giovanili si intendono quelle associazioni che al 12 marzo 2025 risultino composte per oltre il 50% dei soci da giovani sotto i 36 anni non compiuti, come desumibile dal libro dei soci, singolarmente o nell’ambito di un rapporto di partenariato (forma associata) o in ATS (associazione temporanea di scopo).
Nel caso di progetti da realizzare nell’ambito di un rapporto di partenariato, o in ATS, l’ente individuato dai componenti quale soggetto capofila, sarà considerato soggetto proponente e, in quanto tale, responsabile della realizzazione dell’intero progetto nei confronti dell’Amministrazione regionale e referente unico del progetto. Possono essere partner, oltre ai soggetti sopra indicati, anche i seguenti soggetti:
- associazioni giovanili, anche se costituite da meno di 36 mesi;
- enti locali, consulte giovanili e/o femminili;
- enti pubblici;
- enti del terzo settore, cooperative sociali, enti religiosi civilmente riconosciuti.
Il partenariato potrà essere composto da non più di n. 4 partner incluso il capofila.
Gli obiettivi principali si concentrano su temi fondamentali come il contrasto al disagio giovanile, la promozione dell'inclusione sociale, il rafforzamento della partecipazione civica, e l'approccio alle nuove tecnologie e pratiche sostenibili.
La durata dei progetti, a pena d’inammissibilità, non deve essere inferiore a 6 mesi e superiore a 12 mesi.
La richiesta di finanziamento non potrà essere inferiore a 50.000 euro o superiore a 70.000 euro.
Le istanze dovranno pervenire tramite posta elettronica certificata indirizzata a: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it, entro l'11 aprile 2025.