Il bando Città che legge, pubblicato dal Centro per il Libro e la Lettura, offre contributi per la realizzazione di progetti esemplari distribuiti su tutto il territorio nazionale, volti a promuovere e sostenere la lettura.
I beneficiari della misura sono i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di Città che legge per il triennio 2024-2025-2026, i quali possono presentare domanda singolarmente o in rete con altre amministrazioni comunali.
Il contributo massimo concedibile varia in base alla fascia demografica del Comune proponente. Per la prima sezione il finanziamento massimo è di 10.000 euro, per la seconda è di 20.000 euro, per la terza è di 30.000 euro, per la quarta è di 45.000 euro e per la quinta è di 70.000 euro.
Le proposte progettuali devono essere compilate e trasmesse esclusivamente per via telematica entro e non oltre le ore 13:00 del 30 ottobre 2026.