Attiva la nuova Misura 4 prevista dal Titolo II, Capo IV, del Regolamento 0125/Pres., finalizzata a sostenere percorsi di crescita strategica e innovazione nel sistema cooperativo del Friuli Venezia Giulia. L’intervento promuove sia l’acquisizione di servizi di consulenza strategica sia la realizzazione di progetti di sviluppo e ricerca, con l’obiettivo di rafforzare la capacità organizzativa e progettuale degli enti beneficiari.
Possono accedere ai contributi, per le attività di consulenza, le cooperative sociali e i loro consorzi iscritti all’Albo regionale, mentre per i progetti di sviluppo e ricerca i beneficiari sono le associazioni regionali di rappresentanza del movimento cooperativo. Le iniziative finanziate riguardano servizi specialistici ad alto valore strategico, non riconducibili all’ordinaria gestione, e progetti di ricerca privi di finalità economiche dirette.
Sono ammissibili le spese per consulenze, personale, materiali e assistenza tecnica, sostenute fino a due anni prima della presentazione della domanda. Per i progetti di sviluppo e ricerca è inoltre riconosciuta la possibilità di includere i costi del personale interno entro determinati limiti. Le domande devono essere presentate a conclusione delle attività e possono riferirsi esclusivamente a interventi già realizzati.
I contributi per la consulenza sono concessi in regime “de minimis”, mentre quelli per i progetti di sviluppo e ricerca non costituiscono aiuto di Stato. In entrambi i casi, le risorse disponibili vengono ripartite tra le domande ammesse in misura proporzionale alla spesa riconosciuta, fino a un’intensità massima del 40%.
Per l’annualità 2026 le domande potranno essere presentate dal 2 marzo al 30 aprile attraverso il sistema telematico regionale IOL.