La Regione Toscana ha pubblicato un bando finalizzato a promuovere la realizzazione di tirocini curriculari retribuiti e qualificanti nell’ambito dei percorsi universitari nell’a.a. 2025/2026, purché attivati nel periodo dal 1° ottobre 2025 al 31 ottobre 2026.
Possono presentare domanda, in qualità di Soggetti Ospitanti, gli Enti e le Aziende, pubbliche o private, che:
- abbiano stipulato a tale scopo apposita Convenzione con una delle Università o Istituti AFAM con sede in Toscana;
- abbiano acquisito la validazione del progetto formativo;
- intendano ospitare uno o più Studenti per un tirocinio curriculare in ambito universitario del valore di 12 CFU o di durata complessiva pari ad almeno 300 ore.
Il Tirocinante deve avere un’età compresa fra i 18 e 32 anni (33 anni non ancora compiuti) alla data di inizio del tirocinio; per gli studenti con disabilità di cui alla L.68/99 e i Soggetti svantaggiati di cui all’art.17 bis comma 5 della Legge Regionale n.32/2002 e ss.mm. non vi sono limiti d’età; e deve essere iscritto per l’anno accademico 2025/2026 ad una delle Università o degli Istituti AFAM con sede amministrativa in Toscana, a:
- ultimo anno della Laurea Triennale;
- primo o secondo anno della Laurea Magistrale;
- ultimi tre anni della Laurea a Ciclo Unico;
- master di I e II livello;
- altri corsi del 3° ciclo di formazione universitaria.
Il contributo regionale, a parziale o totale copertura dell'importo forfettario corrisposto a titolo di rimborso spese e nei limiti delle risorse disponibili, può essere richiesto per lo stesso Tirocinante una sola volta e per un periodo massimo di 6 mesi (comprese eventuali proroghe) ed è così determinato:
- 400 euro mensili, per gli studenti in età compresa tra i 18 e i 32 anni;
- 600 euro mensili, per gli studenti con disabilità e i Soggetti svantaggiati.
Le domande di finanziamento dovranno essere trasmesse al DSU Toscana tramite sistema on-line, collegandosi all'indirizzo: https://web.regione.toscana.it/fse3, dal 6 novembre 2025 ed entro le ore 23:59 del 31 ottobre 2026.
Per i soli tirocini avviati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2025 la domanda online di ammissione al finanziamento può essere presentata dal Soggetto Ospitante entro il 31 gennaio 2026.