Aiuti per recupero e valorizzazione borghi marinari: proroga

La Regione Sicilia ha posticipato alle ore 24:00 del 6 novembre 2025 il termine di presentazione delle istanze per la partecipazione all’avviso pubblico con cui sostiene le proposte progettuali integrate finalizzate al recupero, alla preservazione, alla valorizzazione e alla riqualificazione per scopi turistici, didattico-educativi dei siti/beni riconosciuti e catalogati nell'ambito del Registro delle identità della pesca e dei borghi marinari (REIMAR).

Si ricorda che possono promuovere gli interventi, anche in forma associata, i seguenti soggetti con sede legale e/o sede operativa nella Regione Sicilia:

  1. Comuni e loro organismi associativi;
  2. Altri enti pubblici (Liberi consorzi comunali/Città metropolitane, Autorità di Sistema Portuale del mare, Camere di commercio, etc.);
  3. Co.Ge.P.A. e GAL della pesca regolarmente costituiti e attivi;
  4. Associazioni, fondazioni e altri organismi di diritto privato con finalità statutarie coerenti con gli obiettivi della misura;
  5. Aziende e soggetti privati (senza scopo di lucro) proprietari e/o titolari di concessioni e/o diritti reali su beni immobili catalogati nell'ambito del REIMAR.

Ciascun progetto può prevedere una o più iniziative tra quelle sotto-elencate:

  • interventi di restauro, ristrutturazione, adeguamento, ripristino funzionale su edifici, impianti, opere portuali e spazi pubblici e/o aperti alla pubblica fruizione destinati all’attività peschereccia e di vendita e/o prima trasformazione del pescato, nonché le aree di sbarco e attracco delle imbarcazioni e gli spazi limitrofi, nonché ulteriori siti finalizzati alla fruizione anche a fini didattico-educativi e turistico-culturali connessi all’attività di pesca (musei, aree espositive e didattiche) e delle attività artigianali connesse;
  • allestimenti e arredi degli edifici e spazi predetti;
  • installazione di segnaletica e realizzazione di percorsi per la fruizione e l'accesso dei siti.

Il contributo regionale, in conto capitale, coprirà il 100% del costo sostenuto dal beneficiario proponente, per un importo massimo di 250.000 euro per ciascun progetto ammesso a finanziamento.

L’istanza di partecipazione deve essere inviata all’indirizzo PEC del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea: dipartimento.pesca@certmail.regione.sicilia.it.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione