La Regione Sicilia ha pubblicato l'avviso con cui intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento destinati a garantire la gestione sostenibile del ciclo integrato delle acque: la domanda di sostegno deve essere inviata entro il 15 dicembre 2025.
I beneficiari sono le piccole e medie imprese (PMI) attive nel settore della produzione agricola primaria, operanti in Sicilia.
Al fine di mitigare gli effetti della siccità e accrescere la disponibilità delle risorse idriche per l’agricoltura e la zootecnia, si intende concedere contributi in conto capitale per la realizzazione di vasche, laghetti, invasi e serbatoi aziendali o interaziendali per l’accumulo di acqua a uso irriguo o zootecnico.
Gli aiuti sono concessi nella forma di sovvenzioni in conto capitale. Il contributo massimo erogabile, per singolo intervento, non potrà superare 30.000 euro. L’investimento dovrà essere cofinanziato dall’impresa proponente per almeno il 50% del costo complessivo dell’intervento.
La domanda di sostegno deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica al seguente indirizzo PEC: dipartimento.agricoltura1@certmail.regione.sicilia.it.