Il Ministero della Cultura ha aperto le candidature per il finanziamento dei Progetti Speciali nell'ambito del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV). Questi aiuti sono destinati a sostenere iniziative che si caratterizzano per unicità, rilevanza nazionale o internazionale, e un particolare valore artistico-culturale.
Possono presentare domanda di contributo organismi dello spettacolo dal vivo con sede legale in Italia. Non possono presentare domanda le Fondazioni Lirico-Sinfoniche e gli organismi già finanziati a valere sul Fondo FNSV di cui agli articoli specifici per teatro, danza, musica, circo e agli articoli 42, 49, 50, 51.
Il contributo massimo che può essere concesso per ogni ambito è fissato a 85.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 15 novembre 2025 ed entro le ore 23:59 del 15 dicembre 2025, attraverso la piattaforma telematica della Direzione generale Spettacolo FUSonline.
I criteri di preferenza per la valutazione includono il prestigio artistico-culturale, il riferimento a celebrazioni nazionali e l'adozione di buone pratiche per il riequilibrio territoriale.