La Regione Sicilia ha prorogato fino alle ore 12:00 del 14 novembre 2025 il termine ultimo per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni previste dall’avviso pubblico “Open Innovation SICILIA” per la concessione e l'erogazione di agevolazioni ai Poli di Innovazione che presenteranno programmi di accelerazione e/o incubazione finalizzati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la crescita di nuove iniziative, destinati a MPMI/startup che saranno selezionati con successivo avviso per finanziamenti a cascata.
Possono presentare istanza i Poli di Innovazione, in possesso dei seguenti requisiti:
- siano imprese singole o in aggregazione (già costituita o non ancora costituita, fino ad un massimo complessivo di 3 componenti), aventi personalità giuridica, operanti nel campo dell’innovazione e della valorizzazione della conoscenza ricadenti in una delle seguenti categorie dimensionali:
- Micro, Piccole e Medie Imprese;
- imprese a Media Capitalizzazione (MidCap);
- Grandi Imprese.
- svolgano attività sistemiche e strutturate di supporto all’innovazione, anche mediante servizi di incubazione, accelerazione, trasferimento tecnologico, mentoring, supporto allo scale-up;
- abbiano realizzato nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda almeno 2 programmi di accelerazione e/o di incubazione d’impresa documentabili;
- presentino un programma di accelerazione e/o incubazione coerente con gli ambiti della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente (S3) Sicilia 2021–2027.
Ciascuna proposta progettuale potrà articolarsi in massimo due programmi, includendo obbligatoriamente un programma di accelerazione e un programma di incubazione presentati congiuntamente. Tali programmi devono prevedere l’erogazione di servizi specialistici a favore dei Soggetti Aderenti (MPMI già costituite da non più di 60 mesi per i programmi di accelerazione;
Team di persone fisiche o aspiranti imprenditori non ancora costituiti in impresa (per i programmi di incubazione), selezionati mediante procedura ad evidenza pubblica.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto con intensità massima pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili. Sono eleggibili i programmi il cui costo complessivo risulti compreso tra 300.000 euro e 1.000.000 euro.
Le domande dovranno essere inviate tramite l’apposita piattaforma informatica raggiungibile al link https://ap2127.regione.sicilia.it.