La Regione Campania ha pubblicato il bando con cui concede contributi per l’acquisto di arnie per la lotta alla varroasi, di macchine ed attrezzature e di materiali specifici per il nomadismo, per l’anno apistico 2026: le domande di aiuto devono essere presentate sul portale SIAN entro il 3 dicembre 2025.
I soggetti che possono beneficiare dei contributi sono apicoltori, gli imprenditori apistici e gli apicoltori professionisti che detengono e conducono complessivamente almeno 30 alveari censiti in BDA_R.
Il bando finanzia l'Intervento B - Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali e le seguenti azioni:
- azione B1 - Lotta a parassiti e malattie - es. acquisto di arnie con fondo a rete o modifica di arnie esistenti, acquisto die distribuzione di prodotti veterinari ecc.;
- azione B4 Razionalizzazione della transumanza - acquisto di arnie, di attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo. Noleggio o leasing di veicoli per l’esercizio del nomadismo e/o acquisizione di servizi per le operazioni di trasporto;
- azione B5: acquisto di attrezzature e sistemi di gestione (hardware/software), anche per il miglioramento delle condizioni di lavoro, per la valorizzazione delle produzioni destinate al commercio, quali materiali, macchine e attrezzature adibite a processi di estrazione, conservazione e confezionamento del miele e degli altri prodotti dell’alveare, materiali e attrezzature per il miglioramento delle condizioni di lavoro inclusi dispositivi di protezione individuale (DPI).
La spesa ammessa non può essere inferiore a 2.000 euro (IVA esclusa) o superiore a 25.000 euro (IVA esclusa).
Il contributo pubblico è stabilito nella misura del 60% della spesa massima ammessa a contributo, la quale è determinata a sua volta sulla base dell’offerta più bassa contenuta nei preventivi presentati con la domanda di aiuto.