Al via aiuti per occupazione di giovani tirocinanti under 35

La Regione Toscana ha approvato il bando con cui intende sostenere l’occupazione delle/dei giovani, attraverso il riconoscimento di incentivi economici rivolti alle datrici e ai datori di lavoro privati che procedano, al termine dell’esperienza formativa, all’assunzione di tirocinanti: domande dal 16 ottobre 2025 fino alle ore 23:59 del 10 gennaio 2026.

Possono presentare richiesta di contributo le datrici e i datori di lavoro privati (imprese, enti, associazioni, liberi professionisti e più in generale tutte/i le/i datrici/datori di lavoro privati ad esclusione delle persone fisiche in qualità di datrici di lavoro domestico), anche diversi dal soggetto ospitante il tirocinio, che:

  • hanno sede legale e/o operative, destinatarie delle assunzioni localizzate nel territorio della Regione Toscana;
  • abbiano effettuato assunzioni a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto della durata di almeno 12 mesi (proroghe escluse), con sede di lavoro nel territorio della Regione Toscana.

destinatari sono soggetti giovani disoccupate/i under 35 (età massima 34 anni e 364 giorni al momento dell’assunzione) che abbiano svolto un tirocinio extracurriculare di cui all’art. 17 bis della L.R. n. 32/2002, con sede in Toscana, della durata minima di 2 mesi (anche in caso di interruzione anticipata), che si sia concluso da non più di 6 mesi (180 giorni effettivi) antecedenti al 15 ottobre 2025.

Il rapporto di lavoro per il quale il datore di lavoro richiede il contributo deve essere instaurato e/o eventualmente trasformato a partire dal 15 ottobre 2025 ed entro il 31 dicembre 2025; e non può essere costituito nella forma di apprendistato, lavoro a domicilio o lavoro intermittente e lavoro domestico (a chiamata).

Gli incentivi sono riconosciuti mediante l’applicazione delle Unità di Costo Standard (UCS) in funzione della tipologia di contratto.

  • Tempo indeterminato (TI): full time 8.894,95 euro; part time 4.447,48 euro
  • Tempo determinato (TD) (almeno 12 mesi): full time 4.447,48 euro; part time 2.223,74 euro

La domanda deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line Aiuti alle imprese” previa registrazione al Sistema Informativo FSE, all’indirizzo https://web.rete.toscana.it/fse3.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione