Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha pubblicato il Decreto Direttoriale 30 luglio 2025 che modifica la disciplina relativa al bando denominato “Nuova Marcora”. Tale decreto sostituisce integralmente il precedente decreto direttoriale del 31 marzo 2021.
Il nuovo provvedimento introduce una revisione delle modalità operative, con l'obiettivo di migliorarne l'efficacia attraverso una più precisa definizione dell'iter procedurale, nonché delle condizioni per l'accesso, la stipula e l'erogazione del finanziamento agevolato.
Le agevolazioni sono finalizzate a sostenere iniziative volte alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento, su tutto il territorio nazionale, di società cooperative. Le agevolazioni possono essere concesse, alternativamente, a fronte:
- della realizzazione di programmi di investimento non ancora avviati alla data di presentazione della richiesta di finanziamento agevolato alle società finanziarie;
- di esigenze di liquidità aziendale, direttamente finalizzate all’attività di impresa.
Le nuove disposizioni si applicheranno alle richieste di finanziamento presentate dalle società cooperative a decorrere dalla data di pubblicazione del sopracitato decreto di attuazione. Alle richieste di finanziamento presentate precedentemente si applicano le disposizioni del decreto 31 marzo 2021.